Giubileo 2025

In data 9 maggio 2024, Solennità dell'Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo, il Santo Padre Papa Francesco, nel dodicesimo anno del Suo Pontificato, con la bolla "Spes non confundit" ha indetto il Giubileo Ordinario dell'Anno 2025.
Anche il movimento delle Misericordie è pienamente coinvolto nel cammino giubilare, partecipando ad eventi e momenti a Roma ma anche promuovendo e condividendo percorsi nelle proprie realtà locali. Già dagli inizi del 2024 una apposita Commissione del Consiglio Nazionale, presieduta dal Correttore mons. Franco Agostinelli, è stata incaricata di seguire tutte le attività di questo grande evento ecclesiale.
Nelle date dell'8 e del 9 marzo 2025 la città di Roma ha accolto il Giubileo del mondo del Volontariato, al quale hanno partecipato anche le Misericordie d'Italia.
Nella mattina di sabato 8 marzo i partecipanti hanno visitato la Porta Santa e le altre Basiliche giubilari, mentre nel pomeriggio le Misericordie presenti hanno tenuto attività divulgative e dimostrative.
La mattina di domenica 9 marzo è invece iniziata alle ore 8.00, con il raduno delle Misericordie nei pressi di San Pietro, che ha visto, dalle ore 8.30 alle ore 9.30 la processione di ingresso. Alle ore 10.30, invece, il cardinale Michael Czerny S.I., prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha presieduto la Santa Messa, durante la quale ha letto l'omelia che il Papa aveva pensato per questo evento.

Croce Giubilare delle Misericordie d'Italia
Durante questo Anno Santo, che che ha come tema centrale la speranza, le Misericordie d'Italia hanno fatto squadra, riflettendo sui valori che ispirano la propria azione in favore di coloro che soffrono, che sono malati e che versano in una condizione di precarietà fisica e mentale.
Ed è proprio in quest'ottica che il 15 gennaio 2025, il defunto Pontefice Francesco ha benedetto la Croce Giubilare, che ha così iniziato il suo lungo cammino nelle sedi sparse in tutta la penisola italiana; coinvolgendo centinaia di migliaia di volontari e centinaia di migliaia di comunità, che si sono ritrovate attorno alla croce, simbolo dell'amore di Dio nei confronti degli uomini.
Il 14 novembre 2025, la Croce ha fatto tappa a Manciano, dove è stata accolta alla chiesa della Ss. Annunziata dai volontari, dai fedeli e dalle autorità civili e militari. Il rito di accoglienza della Croce è stato seguito da un momento di preghiera guidato dal Reverendo don Fabio Menghini, Correttore della Fraternita di Misericordia, e dal Reverendo don Adorno Della Monaca, Correttore del Coordinamento Provinciale delle Misericordie Grossetane.

