Il Magistrato
In base alle disposizioni statutarie, il Magistrato è l'organo di governo della Fraternita di Misericordia di Manciano. Esso delibera su tutte le materie non riservate specificamente all'Assemblea, che lo elegge per un mandato di quattro anni. Al suo interno sono nominati il Governatore (articolo 31 dello statuto), che governa e rappresenta legalmente l'associazione, il Vice Governatore (articolo 32), che collabora e sostituisce il primo in caso di assenza o impedimento, il Segretario (articolo 33), che può essere anche un soggetto esterno, e l'Amministratore, uno specifico incarico previsto dall'articolo 34 dello statuto. Alle riunioni del Magistrato partecipa inoltre, con diritto di voto, il Correttore della Fraternita.
Le ultime elezioni per il rinnovo del Magistrato si sono svolte in data 18 dicembre 2022 e, pertanto, la scadenza del mandato è fissata per il 2026.
MEMBRI DEL MAGISTRATO MANDATO 2022 - 2026
Federigo Norcini - Governatore
Eletto membro del Magistrato in data 18 dicembre 2022. Ricopre la carica di Governatore dal 27 giugno 2024.
COMPETENZE
Il Governatore è il capo della Fraternita, ne coordina e sorveglia le attività, la rappresenta legalmente e partecipa alle assemblee della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia. Convoca e presiede le riunioni del Magistrato e dell'Assemblea, garantendo il rispetto dello statuto e dei regolamenti. Firma la corrispondenza e, con il Segretario, i documenti ufficiali e i registri sociali. Insieme al Segretario e all'Amministratore, cura la gestione dell'inventario dei beni. Mantiene i rapporti istituzionali con la Confederazione. In situazioni urgenti può adottare decisioni anche non previste, da sottoporre successivamente alla ratifica del Magistrato.
BIOGRAFIA
Federigo Norcini, nato nel 1954, ha svolto una lunga carriera nel settore bancario, ricoprendo incarichi dirigenziali che gli hanno permesso di maturare una solida esperienza in ambito gestionale e organizzativo. Da sempre attento ai valori della responsabilità sociale, ha affiancato al lavoro un costante impegno nel mondo dell'associazionismo cattolico. Animato da profondi ideali di solidarietà e servizio, ha dedicato molte delle sue energie al volontariato, collaborando con realtà del territorio e mettendosi al servizio della comunità. Nel 2022 è entrato a far parte del Magistrato della Fraternita di Misericordia di Manciano, partecipando attivamente alla vita dell'associazione. Il 27 giugno 2024 è stato eletto Governatore della Fraternita, ruolo che ricopre con impegno e dedizione.
CONTATTI
governatore@misericordiamanciano.it federigo.norcini@misericordiamanciano.it ufficiostampa@misericordiamanciano.it (per richieste di interviste e per la stampa)
Marco Pratesi - Vice Governatore
Eletto membro del Magistrato in data 18 dicembre 2022. Ricopre la carica di Vice Governatore dal 27 giugno 2024. dal 01 agosto 2024 è responsabile soci e sostenitori e della comunicazione, dei rapporti con altri enti e vice responsabile della sede sociale.
COMPETENZE
Il Vice Governatore è eletto dal Magistrato nella sua prima riunione dopo le elezioni. Collabora con il Governatore e lo sostituisce in caso di assenza o impedimento, anche a livello legale. Svolge inoltre compiti specifici e opera in ambiti che gli vengono affidati dal Magistrato, contribuendo al buon funzionamento della Fraternita.
CONTATTI
vicegovernatore@misericordiamanciano.it marco.pratesi@misericordiamanciano.it
Anna Maria Pascucci - Amministratore
Eletta membro del Magistrato in data 18 dicembre 2022. Dal 28 dicembre 2022 ricopre la carica di Amministratore.
COMPETENZE
L'Amministratore è eletto dal Magistrato nella sua prima riunione successiva alle elezioni. In collaborazione con il Governatore e il Segretario, gestisce l'amministrazione della Confraternita e firma i documenti relativi alle attività economiche. Cura, con il supporto del Segretario, la tenuta dei documenti e dei libri contabili, predisponendo la bozza del rendiconto economico e finanziario secondo la normativa vigente, da presentare al Magistrato per l'approvazione.
CONTATTI
amministratore@misericordiamanciano.it annamaria.pascucci@misericordiamanciano.it
Don Fabio Menghini - Correttore
Membro di diritto del Magistrato in qualità di Correttore della Fraternita di Misericordia di Manciano ODV.
COMPETENZE
Il Correttore è l'assistente ecclesiastico della Fraternita, figura ineludibile in ogni Misericordia. Egli rappresenta l'Autorità religiosa all'interno della Confraternita per le materie spirituali, religiose e di culto. Collabora, inoltre, per l'osservanza dello spirito religioso della Confraternita e la preparazione spirituale e morale dei Confratelli.
BIOGRAFIA
Don Fabio Menghini è stato ordinato sacerdote il 25 maggio 2005 a Sovana. Attualmente è parroco della Parrocchia di San Leonardo a Manciano e della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli ai Poderi di Montemerano, dove svolge il suo ministero pastorale con dedizione e spirito di servizio. Ricopre importanti incarichi diocesani, tra cui quello di Vicario Giudiziale e Cancelliere Vescovile, ed è Segretario dell'Ufficio per le Questioni Giuridiche. È inoltre Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco. Accanto agli impegni pastorali e giuridici, svolge anche attività formativa e educativa: è infatti vice assistente ecclesiastico nazionale degli Scouts d'Europa e docente presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale.
CONTATTI
Marco Governi
Eletto membro del Magistrato in data 18 dicembre 2022. Dal 01 agosto 2024 è responsabile del personale dipendente e volontario.
CONTATTI
Mirca Rossi
Eletta membro del Magistrato in data 18 dicembre 2022. Dal 01 agosto 2024 è vice responsabile del personale dipendente e volontario.
CONTATTI
Federica Marinaro
Eletta membro del Magistrato in data 18 dicembre 2022. Dal 01 agosto 2024 è responsabile del gruppo di protezione civile.
CONTATTI
Luca Gualdani
Eletto Membro del Magistrato in data 27 giugno 2024, in sostituzione di Maria Teresa Dini, dimissionaria. Dal 01 agosto 2024 è responsabile della sede sociale e vice responsabile del gruppo di protezione civile.
CONTATTI
Enrico Pianese
Eletto membro del Magistrato in data 27 giugno 2024, in sostituzione di Fausto Cabria, dimissionario. Dal 01 agosto 2024 è responsabile del magazzino e del materiale socio-sanitario e del vestiario.
CONTATTI
Maurizio Sonno
Eletto membro del Magistrato in data 04 marzo 2025, in sostituzione di Yuri Posti, dimissionario.
Partecipano inoltre alle riunioni del Magistrato senza diritto di voto:
Pampanini avv. Alessandro - Organo di Controllo
Partecipa alle riunioni del Magistrato in qualità di organo di controllo. Non ha diritto di voto.
Petrucci dott.ssa Maria Elena - Organo di controllo
Partecipa alle riunioni del Magistrato in qualità di organo di controllo. Non ha diritto di voto.
Fastame dott. Carlo Eligio - Organo di controllo
Partecipa alle riunioni del Magistrato in qualità di organo di controllo. Non ha diritto di voto.
Canu sig.na Maria Rita - Segretario verbalizzante
Partecipa alle riunioni del Magistrato in qualità di segretario verbalizzante. Non ha diritto di voto.