Concluso con l'esame finale il corso per soccorritori di livello base 2024

Giovedì 28 novembre si è svolto l'esame conclusivo del corso per soccorritori volontari di livello base organizzato dalla Misericordia di Manciano e svolto in conformità con la normativa regionale vigente in materia (legge regionale n. 83/2019 e regolamento di attuazione della stessa n. 46/2021).
Il lungo percorso formativo, che ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di persone, ha spaziato dalla rianimazione cardiopolmonare sul paziente adulto e pediatrico, alle tecniche di movimentazione dei pazienti passando per la corretta attivazione dei sistemi di emergenza sanitaria.
"Grazie a chi si è messo in gioco, a chi ha deciso di mettere a disposizione il proprio tempo per la comunità e per i più deboli ed emarginati di essa" dichiara il Governatore Federigo Norcini, che si dimostrata entusiasta per l'arrivo di nuovi volontari nella Fraternita. "Adesso - aggiunge il Governatore - inizia una nuova fase per questi confratelli, durante la quale potranno conoscere il mondo associativo."
A partite da quest'anno il Magistrato ha deciso di reintrodurre, seppur con delle differenze rispetto al passato, il rito della vestizione, che i nuovi volontari affronteranno a breve e che segnerà ufficialmente il loro ingresso nella Fraternita.