Da oggi alle ore 20 attivo il nuovo numero della Continuità Assistenziale (Guardia Medica) 116117

Dalle ore 20 di oggi, 21 ottobre 2024, la cittadinanza potrà chiamare il nuovo numero 116117 per contattare il servizio di continuità assistenziale (guardia medica) che sostituisce il medico di famiglia nei giorni feriali dalle 20 alle 8 del giorno successivo, nel fine settimana dalle 8 del sabato alle 8 del lunedì e nei giorni di festività infrasettimanali dalle 10 del giorno prefestivo alle 8 del mattino del primo giorno feriale.
La centrale operativa che gestisce le chiamate si trova a Firenze, ed è gestita da personale specificatamente formato e da medici.
Tra le novità introdotte da questo nuovo servizio, è che il numero sarà uguale per tutta la Toscana e non cambierà da provincia a provincia o da distretto a distretto. È accessibile a chiunque grazie alla traduzione multilingua (è in grado di rispondere in venti lingue diverse) e rappresenta un'innovativa presa in carico dell'utenza.
Nel caso di chiamata al vecchio numero della guardia medica la chiamata sarà presa in carico e indirizzata verso il percorso corretto.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata sul sito internet della Regione Toscana, raggiungibile al link: www.regione.toscana.it/-/nuovo-numero-del-servizio-di-continuit%C3%A0-assistenziale.