La Misericordia alla notte dello Sport e del Volontariato

Anche la Fraternita di Misericordia di Manciano parteciperà, il prossimo 14 settembre, alla notte dello sport e del volontariato, un evento organizzato dall'amministrazione comunale di Manciano per dare la possibilità alle associazioni sportive e di volontariato di presentarsi e di promuovere le loro attività.
Nello spazio riservato alla Misericordia di Manciano, verrà montata una mostra di attrezzature ed una tenda per simulare un Posto Medico Avanzato (PMA), corredato dalla presenza di mezzi di soccorso sanitari e di protezione civile che potranno essere visionati nella loro interezza.
Nell'occasione, sarà altresì possibile imparare le manovre di rianimazione cardiopolmonare con l'utilizzo del DAE sia sui pazienti adulti (BLSD) che sui pazienti pediatrici (PBLSD), attraverso simulazioni pratiche sui manichini. Sarà inoltre possibile imparare la gestione di un paziente traumatizzato in attesa dell'arrivo dei soccorsi.
Infine, sarà illustrato il funzionamento del Numero Unico Europeo per le Emergenze (NUE) 112 e fornite indicazioni operative per l'effettuazione di una corretta chiamata d'emergenza.
"Questo evento - aggiunge il governatore Federigo Norcini - sarà l'occasione per porre, ancora una volta, l'attenzione sulle importanti attività che la Fraternita di Misericordia svolge a servizio dei cittadini, sia sul campo sanitario che di protezione civile, sensibilizzando sempre più persone ad avvicinarsi al mondo del volontariato, in considerazione anche del nuovo corso per volontari-soccorritori in programma a novembre prossimo, con le iscrizioni aperte dal 1 settembre fino al 31 ottobre."