Notte dello sport e del volontariato 2024

Si è svolta ieri, sabato 14 settembre 2024, al campo sportivo comunale L. Niccolai di Manciano, la Notte dello Sport e del Volontariato 2024, evento promosso dall'amministrazione comunale e rivolto a tutte le realtà associative e di volontariato presenti nel comune.
La Fraternita di Misericordia di Manciano ha allestito un posto medico avanzato (PMA) arricchito dalla presenza di mezzi di soccorso sanitari e di protezione civile, che potevano essere esplorati dai presenti in tutta la loro interezza.
Durante tutto l'evento, che per puro caso si è svolto in concomitanza con la giornata mondiale del primo soccorso, il personale della Misericordia ha illustrato ai presenti le manovre di rianimazione, sia sul paziente adulto che sul paziente pediatrico, oltre a fornire importanti indicazioni sulla gestione dei paziente traumatici in attesa dell'arrivo dei mezzi di soccorso. Oggetto di spiegazione infine, è stata la chiamata al numero unico europeo per le emergenze NUE 112. All'evento hanno preso parte anche i Vigili del Fuoco volontari di Manciano.
"L'occasione - afferma il Governatore Federigo Norcini - ha dato ancora una volta l'opportunità di far conoscere alla popolazione tutta le importanti attività che la Fraternita svolge, sia in campo sanitario che di protezione civile. Queste attività però, - conclude Norcini - hanno bisogno sempre di più persone e anche per questo, invito tutti coloro che sentono il desidero di rendersi utili ed aiutare i bisognosi, ad iscriversi al nuovo corso di soccorritore di livello base, le cui iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre".